mercoledì 29 luglio 2009

Riqualificazione urbana attraverso l'autorecupero

Il Laboratorio occupato Morion ed il cantiere di Rebiennale insieme ad Anomalie urbane/IUAV operano per una riqualificazione urbana attraverso l'autorecupero dei materiali della Biennale. L'intervento nella città e in laguna si realizza nelle case e negli spazi occupati, nei quartieri e all'università di architettura di Venezia ed è volto alla residenzialità ed al turismo sociale come forme dell'abitare nel rispetto delle risorse energetiche e ambientali e del territorio, beni comuni. Questa esperienza connessa ai cicli di formazione e ad una produzione culturale riconosciuta a livello internazionale ed europeo parteciperà alla costruzione di Globalbeach grazie al contributo del collettivo Exyzt ed al percorso di Planet K sia nella Biennale d'arte contemporanea 2009 che alla Mostra internazionale del Cinema.

GlobalBeach

I lavori di autorecupero della spiaggia a S.Nicolò Lido di Venezia sono iniziati nel 2004; dopo anni di abbandono, la spiaggia un tempo in concessione alla polizia ed attualmente di proprietà demaniale, è diventata uno spazio di incontro, di scambio e di confronto che appartiene alla città ed a tutti coloro che visitano Venezia in occasione della Mostra del Cinema.

Questa zona di valore naturalistico è invasa dal cantiere di una grande opera, il Mose, ed assediato dall’industria balneare. Solo grazie alla sperimentazione ecosociale che ha permesso l'uso comune della spiaggia, nel 2005 si sono svolti i lavori di bonifica che l'hanno liberata dalle
strutture in amianto.

I luoghi di accoglienza e le strutture che ospitano gli incontri, gli eventi musicali, artistici e le proiezioni di GlobalBeach 2009 sono realizzati e costruiti dal Sale-docks, Laboratorio Morion e dal Rivolta (Marghera).

Come raggiungere GlobalBeach:
Ferryboat dal Tronchetto per raggiungere il Lido con i
propri mezzi di trasporto.
Da Piazzale Roma e Stazione FS S.Lucia (Venezia) con vaporetti direzione
Lido, da Santa Maria Elisabetta (Lido) autobus A o B direzione S.Nicolò.
I mezzi pubblici funzionano giorno e notte.

Nessun commento:

Posta un commento